sabato 30 maggio 2009

(Post n. 18) RDF, ovvero “caccia ai volponi”. L’inizio.


Ecco, qui, per ora, mi trovo abbastanza a digiuno di dati ma ho un gran desiderio di documentarmi e di capirci bene qualcosa. Nel titolo del post non è stato scritto Fox Hunting, ovvero Caccia alla Volpe, proprio per evitare equivoci con argomenti venatori: tutti sanno, infatti, che cos’è un volpone. Il furbastro in parola, però, ha a che fare, in questo contesto, esclusivamente con le radiocomunicazioni, e può essere o legale od illegale. Nel primo caso lo scaltro individuo è un simpatico collega OM che, in una contesa sportiva, occulta una propria radiosorgente in una zona boscosa accessibile ad altri OM concorrenti i quali, con specie di radiogoniometri più o meno autocostruiti, fanno a gara a chi afferra per primo l’oggetto nascosto dal furbastro.
Nel secondo caso, invece, il volpone è un tristo figuro, indubbiamente affetto da qualche problema psichico piuttosto serio anche se non intellettualmente invalidante, il quale trae una sorta di sadico piacere nel disturbare, in stato di anonimato, le radiocomunicazioni (per lo più transitanti attraverso ponti ripetitori) con silenzianti onde portanti di elevata potenza oppure con ogni sorta di amenità sonore talvolta illegali anche nel contenuto.
In entrambe le circostanze comunque, l’attività volta ad acciuffare il volpone o la sua radiosorgente è sempre definita con la sigla RDF la quale è acronimo di Radio Direction Finding, ovvero di ritrovamento della zona di provenienza di un segnale radio. Il gioco non è sempre così semplice, infatti il secondo volpone di cui si è parlato, nel tentativo di essere imprendibile, di solito utilizza una radio posta entro un veicolo costantemente in movimento, ma ciò, tuttavia, non lo mette in salvo da una buona indagine. Ho trovato l’argomento RDF piuttosto interessante e, per iniziare a caprici a fondo qualcosa, ho acquistato il testo di cui alla pagina web:
Ovviamente non pretendo di arrivare ai livelli ultra professionali di http://www.rdfproducts.com/index.htm ma imparare qualcosa di utile per approfondire l'argomento con gli appassionati colleghi di http://www.qsl.net/vk3zpf/webring1.htm oppure con gli altri colleghi di http://www.ardf.info/index.shtm potrebbe essere interessante. Quindi, tanto per partire bene, un po’ di amene letture, poi uno sguardo ai kit di DF, tipo: http://members.tripod.com/~clearRX/RDFUNIT.HTM .
Intanto, ogni eventuale consiglio di OM esperti del settore mi sarà più che gradito.

Nessun commento:

Posta un commento