giovedì 11 giugno 2009

(Post n. 23) La neve nel cuore

Per leggere una recensione e vedere la locandina:
http://it.movies.yahoo.com/l/la-neve-nel-cuore/index-148084.html

Dal mio punto di vista… Devo dire che ho trovato, in giro per la rete, molti pareri al vetriolo sulla storia narrata da questo film, per cui sono andato a cercare il link con la recensione che mi sembrava più scarna e neutrale.
La spinosa questione ricorrente nei commenti più “piccati” è quasi sempre la stessa: scarsa credibilità della psicologia dei personaggi e loro conseguente comportamento piuttosto assurdo in quanto talvolta in radicale ed inspiegabile contrasto con le qualità morali ed intellettuali ad essi attribuite in premessa.
A mio modesto parere le cose stanno diversamente: l’autore ha sfidato, appunto sul filo dello stridente assurdo in parola, lo spettatore, facendogli così notare come la serietà dei sentimenti di persone tutte fondamentalmente inclini al bene, possa, in momenti di crisi, alterare i comportamenti facendoli delirare nei soggetti più morigerati e diventare, per converso, più razionali in quelli che invece sembrano essere individui stravaganti.
Questi ultimi, meno legati al peso psicologico degli stereotipi sociali, pare che siano infatti più duttili nel gestire per il verso più efficacemente costruttivo i momenti di grave sconforto e conflitto nei quali, del resto, anche il destino, alla fine, viene in qualche modo spronato a far emergere buone occasioni che non saranno sciupate da alcuno.
Credo, insomma, che, sotto la scorza di innocue, strane, frivole o paradossali apparenze, si sia di fronte ad una pregevole opera di narrativa.
Questa, al di là del tema emergente come principale, mi pare l’essenza della storia: se qualcuno avesse scorto altro, ben felice di ampliare il mio angolo visuale.

Nessun commento:

Posta un commento