giovedì 16 aprile 2009

(Post n. 10) Il corso all’ARI: l’inizio della storia



Qualche anno fa finii, un po’ fuori mano, nella sezione dell’Associazione Radioamatori Italiani sita in Reggio Emilia. Come? Niente di particolare. Qualche settimana prima stavo passeggiando tra gli stand della fiera dell’elettronica della medesima città quando, giunto di fronte al banco dell’Associazione Radioamatori Italiani, vidi una cosa cui non potevo resistere: un apparato wi-fi sperimentale sul quale stava armeggiando un tranquillo signore di nome Claudio. Costui, illustrandomi un po’ di dati tecnici, riuscì poi a catturare la mia attenzione di discente e diventò, di lì a poco, un mio istruttore nel corso di preparazione per il conseguimento, l’anno successivo, della patente di OM.
Non è stato tanto leggero sciropparsi quasi ottanta chilometri, tra andata e ritorno, una sera infrasettimanale per un anno, al fine di seguire, ogni volta, una lezione di due ore, dalle 21 alle 23: dopo certe pesanti giornate di lavoro il surplus di fatica si avvertiva parecchio, ma gli argomenti erano davvero interessanti e le spiegazioni assai chiarificatrici in merito anche ai concetti più complessi, perciò non potevo di certo mancare agli appuntamenti.
Alla fine, i colleghi di corso emiliani hanno sostenuto l’esame a Bologna, mentre io me ne sono andato, da solo, in un gelido mattino di dicembre, a Milano, e tutto, per fortuna o che altro, è filato liscio, per cui, dopo qualche mese, andavo pure io a rintuzzare il numero degli OM italiani utilizzando il mio nominativo di stazione: IZ2LTX, appunto.
La sezione ARI di Reggio Emilia ha un interessante sito web ( http://www.arireggioemilia.org/ ) ed è piuttosto attiva con serate tematiche extra-corsi condotte da ottimi specialisti ed appassionati dei diversi modi di ricezione e trasmissione radio.
Per quanto riguarda poi gli esami e le questioni amministrative radioamatoriali in Lombardia, il sito di riferimento è: http://www.mincomlombardia.it/ .
Chi fosse interessato ad avere qualche uteriore delucidazione su come ottenere la patente di OM mi chieda pure.
(Nella foto: una grande antenna beam posta sulla cima di un traliccio autoportante).

Nessun commento:

Posta un commento